venerdì 15 maggio 2020

Video conferenza sul tema 9 maggio 2020: "Sport e Covid-19 quale contributo del Panathlon International Agro Romano in questo momento particolarmente difficile"

Nel corso della conferenza, durata ben oltre 3 ore, tanti sono stati gli interventi e gli argomenti toccati, tutti in maniera molto interessante e approfondita, sono intervenuti, per il Club Panathlon Agro Romano:

l’Addetto stampa del club Prof. Carlo Cuccioletta nel salutare i partecipanti ha dato la parola al Presidente del  club Dott. Italo Guido Ricagni, che ha partecipato alla stesura del documento Coni- Governo in tempo di Corona virus e che ha spiegato le procedure che stanno mettendo in atto le commissioni medico-scientifiche delle Federazioni e del CONI per redigere i protocolli per la ripresa degli allenamenti; il Presidente della commissione Programma ed eventi e rapporti con le Istituzioni del club il Past Consigliere Internazionale Marcello Marrocco, che ha esposto i progetti di solidarietà del club per questo periodo di lockdown e per i prossimi mesi. Marrocco ha manifestato la propria soddisfazione della disponibilità con l’adesione ai progetti del Panathlon Agro Romano che entreranno a far parte del calendario delle iniziative del Distretto Italia secondo Sport –Salute.

 

Ha dato lettura delle comunicazioni di adesione alla tavola rotonda, tra le quali il messaggio del Presidente del Coni dott. Malagò che si complimenta per l’iniziativa restando a disposizione per eventuali collegamenti che il club Agro Romano vorrà porre in essere.

 

Sono intervenuti anche i professori Emilia Umbaldo del Liceo Artusi di Roma, Paola Cenciarini del Liceo Marconi di Civitavecchia, Luigi Tonti del Liceo Salvini di Roma e Francesco Arcuri dell’IC Luigi Pirandello di fontenuova, i quali hanno relazionato sull’andamento del bando indetto dal Club Panathlon Agro Romano per la realizzazioni di elaborati, disegni, foto sul tema della frase di Papa Francesco in occasione della giornata internazionale dello sport, il 6 aprile u.s., “Rilanciamo lo sport per la pace e lo sviluppo”.

Marrocco poi ha passato la parola alla dott.ssa Adriana Esposito del Panathlon Agro Romano  candidata alle prossime elezioni del P.I. nella commissione del C.R.C.  ed esperta nel settore dello sport consulente di molte federazioni ed enti di Promozione, che ci ha piacevolmente intrattenuto sulla difficile situazione economico finanziaria del mondo dello sport e degli impianti sportivi anche in questa situazione, fornendo consigli  ai dirigenti del Panathlon e dell’associazionismo sportivo restando con il suo staff a disposizione

Significativa la partecipazione del Dirigente del Distretto Italia Massimo Rosa, Direttore Area Comunicazione Panathlon International Distretto Italia che ha posto l’accento sul valore dell’iniziativa del club e dell’importanza che tutti i club del Panathlon condividano lo strumento della comunicazione che il Distretto ha messo a disposizione.

La significativa partecipazione del Past Segretario Generale del P.I. Cav. Sergio Allegrini insieme al Presidente del club di Milano Malpensa dott. Massimo Tosi,  come la Prof. Alessandra Rutili del Panathlon Verona,  che oltre ad apprezzare i progetti del club Panathlon Agro Romano in programma, hanno portato a conoscenza dell’impegno del proprio club a favore della solidarietà nel loro territorio colpito gravemente dalla pandemia.

In precedenza erano pervenuti i saluti del Past Governatore del Veneto dott. Chinellato, del Governatore Panathlon Umbria Prof. Rita Custodi  che aveva preso parte al Tour con la partecipazione delle scuole.

 

 Tra i consiglieri del club Agro Romano hanno preso la parola  il notaio Giorgio Rizzo e l’avv. Livio Lavitola per i risvolti legali e giuslavoristici dei protocolli per la ripresa (Lavitola anche in rappresentanza dei numerosi Circoli Storici di Roma che hanno aderito al programma messo in atto dal club Agro Romano); il dott. Stefano Sacchetto, che ha commentato gli aspetti medico-legali; la vice-presidente del club prof.ssa Maura Catalani, che ha portato il saluto del Coordinatore di ed. fisica dell’Usr Lazio dott. Antonino Mancuso e il plauso verso il Panathlon Agro Romano e dei progetti presentati nella scuola, e ha ringraziato i docenti delle scuole che hanno aderito al progetto “Rilanciamo lo sport per la pace e lo sviluppo”, in particolare quelli presenti alla videoconferenza.

Hanno preso parte all’importante tavola rotonda Alessandra Rutili del Panathlon Verona,  Prof. Rita Custodi Governatore Panathlon Umbria che hanno voluto dare il loro prezioso contributo oltre per i saluti istituzionali, anche per condividere il programma del Panathlon Agro Romano e dell’Associazione sportiva Aniene80 Ciao  e il Patrocinio del Coni Nazionale, della federazione regionale Fidal , della Falcoltà di Scienze Mortorie dell’Università di Tor Vergata  e del Cus Tor Vergata , delle moltissime scuole delle tante città incontrate dal tour,  presentando le esperienze del coronavirus nei loro territori sia del club che della propria Area. In particolare  la Prof. Rita Custodi Governatore Panathlon Umbria ha voluto ricordare anche  la condivisione con il club Agro Romano del Tour dello scorso anno, progetto della campana e della fiaccola a sostegno della candidatura di Milano Cortina.

Inoltre l’ Avv.Fabio Di Battista del Panathlon Avezzano, Past Presidente Prof.Emilj  Di Stefano, dott. Demetrio Moretti, giornalista e governatore del Panathlon Area 7° Abruzzo Molise.

Il dott. Luigi Blasi fisioterapista della riabilitazione che ha collaborato alla stesura dei diversi progetti.

 

Numerose le presenze e gli interventi di figure istituzionali, con testimonianze, suggerimenti, impressioni e apprezzamenti per l’iniziativa: la Preside della Facoltà di Scienze Motorie Prof.ssa Virginia Tancredi e Il prof. Bruno Ruscello, dell’Università Tor Vergata, hanno evidenziato  i grandi valori dello sport nella società e tra i giovani compiacendosi per la collaborazione di Marrocco all’interno della Facoltà.

Si è intrattenuto durante tutto il convegno il vice-sindaco di Cortina Luigi Alverà, che tra le altre cose ha ricordato il Tour e il passaggio della Fiaccola e della Campana in ricordo di Giovanni Paolo II  promosso dal Panathlon Agro Romano e Associazione Aniene80 Ciao a sostegno della candidatura olimpica Milano Cortina  augurandosi di poter avere altre occasioni di incontro e collaborazione.   Marrocco ha ringraziato tutti i comuni coinvolti dal Tour e solidarizzando per la tempesta Vaia che ha devastato gli immensi boschi nel 2018.

In rappresentanza del Vaticano e della squadra di calcio il Presidente Domenico Lorenzo con la cui organizzazione il Panathlon Agro Romano intrattiene da sempre continue collaborazioni.

Il Dott. Cosimo Zecca, V. Presidente Federazione Sport  Bowling che ha ricordato le molteplici occasioni di incontro con Marrocco accreditato a livello Istituzionale presso la Presidenza della Repubblica; la dott.ssa Catia Battaglini della Facoltà Scienze Motorie; l’Ambasciatore Alberto Schepisi; l’architetto Antonio Varacalli che ha sollecitato la redazione di un vademecum tecnico-scientifico che riassumesse tutto quanto emerso nel corso della conferenza; Maurizio Traniello infine ha sollecitato la pubblicazione di norme specifiche circa l’aspetto puramente tecnico-metodologico per le modalità di ripresa degli allenamenti per gli atleti agonisti.

Il Prof. Marco Bocconi Dirigente del club Agro Romano e  Ugo Filosa, hanno anche loro dichiarato la disponibilità a promuovere le iniziative del Panathlon Agro Romano, e quest’ultimo in particolare  attraverso la partecipazione del mondo del motociclismo attraverso la sua stessa Associazione.

 

In precedenza il Panathlon Agro Romano ha ricevuto messaggi di condivisione da parte del Centro Olimpico dell’Esercito presso la Cecchignola di Roma del quale ci piace ricordare che tramite il nostro Dirigente Marrocco  sono in atto nuovi ed interessanti progetti di collaborazione per le attività sportive in sinergia con la Facoltà di Medicina- Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata a favore degli studenti e della ricerca scientifica in particolare con l’uso degli impianti del Centro Olimpico dell’Esercito. Ai ringraziamenti di Marrocco rivolti al Comandante del Centro Olimpico dell’Esercito e dei sui collaboratori si aggiungono quelli di tutti i presenti alla tavola rotonda.

Va ricordato manifestando riconoscenza al Centro Olimpico dell’Esercito di avere sacrificato la propria attività per cui è preposto a favore dell’accoglienza dei primi colpiti da corona virus .

Infatti il 3 febbraio scorso ha ospitato in assoluta sicurezza i connazionali provenienti dalla città di Wuhan e successivamente i passeggeri  della nave da crociera Diamond Princess, oltre alla fornitura di supporto alla Protezione Civile ospitando personale proveniente dallo Spallanzani, oltre a molti altri contributi risultando ad oggi l’ospitalità ad oltre 270 persone per l’assistenza sanitaria e logistica.

Con l’occasione si è ricordata la preziosissima collaborazione di un generoso artigiano romano Giuseppe Fassari , titolare dell’azienda sartoria  "Tutto in un Lampo” di Roma che da oltre 2 mesi è stato coinvolto dal nostro Past Consigliere Internazionale e nostro Socio Marcello Marrocco a favore della donazione delle mascherine alla cui campagna anche il Club Panathlon Agro Romano è impegnato oltre ad altri dispositivi in tempo di corona virus. Azione meritoria verso tutte le Istituzioni del proprio territorio ma anche a livello nazionale , come sanitarie, medici, infermieri, forze dell'ordine, vigili del Fuoco, Parrocchie e comunità bisognose, Istituzioni del Vaticano, Sportive e Direzione Coni Foro Italico.

 

Marrocco ha voluto dare testimonianza della fattiva e preziosa collaborazione tecnico-scientifica sui dispositivi,  ringraziando lo staff dell’Università di Catania , guidati dal dott. Cuttone.

Al termine dell’incontro il Coordinatore Marrocco fa presente che a breve verrà presentato alle Istituzioni e al Panathlon un documento tecnico scientifico redatto da tutti gli esperti intervenuti guidati dal Presidente del club Agro Romano dott. Italo Guido Ricagni.

 

Il programma dei progetti del Panathlon Agro Romano sono stati indirizzati in precedenza alla Redazione del Distretto e verranno comunicati al Responsabile degli eventi del Distretto  dirigente Panathlon dott. Paolo Dazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

I primi settanta anni del Panathlon International celebrati dal Panathlon International Club Agro Romano

Nutrita la presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni sportive e pubbliche Lo scorso 30 giugno, nella suggestiva cornice del S...